Sensazioni e commenti da parte di chi ha assistito all'assemblea del 15 giugno alla loggia della pescheria di Rialto
Il 15 giugno alle ore 18, sotto la loggia della pescheria di Rialto si è svolta l'assemblea promossa dall'associazione Tutta la Città insieme! con tante altre Associazioni tutte con l'obiettivo del no ticket, della salvaguardia di Venezia e della sua laguna, e dei residenti con tutte le problematiche che l'overtourism comporta. Ci sono tanti interventi e tanto pubblico.
Siamo nella parte della loggia vicino al Canal Grande, ci sono quattro archi a destra, di fronte e a sinistra, fanno da vedetta sulle bricole alcuni gabbiani, qualche piccione e dall'altra parte del canale i palazzi veneziani che si specchiano nell'acqua del Canal Grande.
Sembra che qualcuno abbia usato tutti i colori della terra e del cielo per dipingere la cornice di questa assemblea. Un rintocco di campane fa volare i gabbiani e a noi alzare gli occhi verso il cielo scoprendo così altri colori. Non si può non pensare che questa bellezza rende lieve anche la più agguerrita delle assemblee. Il ticket è un fallimento, i turisti anziché calare aumentano, gli appartamenti sfitti vengono adibiti a B&B. Chi non ha uno stipendio alto deve trovare un'altra residenza, ma non a Mestre, perché anche Mestre, fiutando il business, ha trasformato le case sfitte in B&B.
Gli scavi della laguna per ospitare le grandi navi continuano. Una cicogna ci porta due nuovi alberghi per un totale di duemila turisti al tronchetto e così via. Non c'è da stare allegri e un rappresentate di un comitato ha detto che tutto ciò gli ricorda "morte a Venezia". Ma non è il caso di essere così pessimisti. Morte a Venezia è stato scritto nel 1912 e Venezia è ancora viva e fino ad oggi si è salvaguardata. L'effetto di Venezia sulle tante assemblee e manifestazioni all'interno dei suoi meravigliosi palazzi e all'aperto con tutte quelle cornici dovrebbe convincere chi la governa a valutare principalmente l'aspetto benefico della bellezza.
Antonietta di Paola
Comments